sabato 1 settembre 2012

In nomine Dommini



Carlo Maria Martini

Ma come è potuto succedere che un giovanotto ebreo di trent'anni, nato in una cittadina molto piccola da una famiglia molto ordinaria al tempo di Cesare Augusto abbia originato giganti dello spirito come Carlo Maria Martini?

Come è successo che questo ordinarissimo profeta che faceva  discorsi anche confusi, (malamente riassunti a memoria e trascritti dai seguaci ) e sveltamente messo in croce tre anni dopo l'inizio della predicazione, abbia determinato più di duemila anni di sconquassi, eroismi, martiri, dispute e poi musiche, affreschi, cattedrali , poesia? E uomini come Francesco, Chiara, Caterina, Filippo, Giulio, Albert, e infiniti altri insieme a quelli con cui viviamo e che ci danno esempio di splendida spiritualità in nomine Dommini.


Ieri è morto un grand'uomo e suo splendido seguace.
 Il Card. Martini alla mia domanda avrebbe semplicemente risposto che Colui era Dio fatto uomo, Oceano mare che si fa pesce,  Tutto che si fa nulla e questo lo fa per amore.
Dunque, era l'Amore incarnato venuto  a rivelarci che la Sua volontà era una sola:


« Ἐντολὴν καινὴν δίδωμι ὑμῖν, ἵνα ἀγαπᾶτε ἀλλήλους, καθὼς ἠγάπησα ὑμᾶς ἵνα καὶ ὑμεῖς ἀγαπᾶτε ἀλλήλους[1] »
(IT)

« Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. »
( Giovanni XIII, 34 )

Tutto qui. 


4 commenti:

  1. Tutto qui. Si! perchè tutto ha origine dall'Amore e tutto quello che si fa per quell'Amore come testimoni di Luce lascia un segno Spirituale incancellabile.

    un affettuoso saluto
    Sil

    RispondiElimina
  2. La lettera scritta dalla nipote letta ieri sera all'Infedele sottolinea l'Uomo ed è uno schiaffo per il Vaticano e lo Stato.
    Solo un uomo libero sa amare nel modo giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Era un grand'uomo. Speriamo che quello che ha seminato, cresca...

      Elimina