giovedì 5 luglio 2012

Urca, il bosone!



Quel busone del bosone...


Chiedo scusa ai non bolognesi, o emiliani. " Busone" in bolognese o anche solo in emiliano significa finocchio, frocio, ricchione, buco. Il termine è dispregiativo. Ma come volete chiamarla una canaglia che, intravista matematicamente dal grande Higgs ( come mi ha fatto piacere la sua emozione! Cose da lacrime agli occhi...) ha resistito ad ogni ricerca sperimentale, ha mandato in fumo cinquant'anni di ricerche e miliardi di dollari e euro? ( io non ho resistito al gioco di parole...)


Per intravederlo anche sperimentalmente è stata costruita la più grande ( fino a oggi ) delle macchine umane, un large, ma parecchio large acceleratore di particelle, vedere figure.


E ora? 
E ora si passa dalla fase, non si capisce un'acca, ma come  è fatto l'Universo  ( 1960 ) alla frase non si capisce un c...o, ma come è fatto questo c...o di Universo? S'è speso un fottìo! ( 2012 )
Si sta chiarendo appena appena da dove venga, come si sia formata, questa materia pesa pesa se dopo il Big Bang era tutta una pappa leggera leggera..Non è poco. E' tanto. Diciamo un 15% s'è capito, ne resta  un 75%?


Intanto Dio , a cui appartiene la particella, il large large acceleratore,  Higgs, tutta la fisica teorica con tutti i fisici teorici e voi e me se la ride come facciamo noi col nostro gattino che gioca col gomitolo. E' un gioco anche il bosone. Invece è importante l'amore che dovremmo distribuire intorno, alle creature senzienti e non senzienti. Perché l'Universo o lo capisci tutto assieme come un Amore tutto intero, o vai a caccia di bosoni in aeterno. Niente di male, è divertente. Però spendiamo anche qualche trilione di euro in amore, che dite?


P.S. Absit iniuria verso gli amici omosessuali , che mai dovranno più essere chiamati spregiativamente finocchi, froci, ricchioni o buchi. Magari, se fanno meno Gay pride resta più facile.



6 commenti:

  1. Anche Eraclito era convinto che l'atomo fosse la parte più piccola della materia, e ha retto circa per 2000 anni...redcats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi greci erano tremendi. Capivano di tutto di più. E ora gli stiamo a fare tante storie per un po' di debitucci...

      Elimina
  2. Mah...se tutto quei soldi che han speso li avessero impiegati per qualcosa di più intelligente..e solidale, magari...Chissà, evidentemente il buon senso è più invisibile (e inafferrabile) del bosone.Sereno fine settimana, caro Paolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fine settimana bello bello anche a te, gentile Riyeren di dolcezze ornata....

      Elimina
  3. qualcuno ha trovato un'altra teoria.. ;)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si fa finta di capirci qualcosa...( ma in effetti poi qualcosa si adopera; sarebbe la tecnologia )

      Elimina