venerdì 15 marzo 2013



Habemus Papam. Anzi, due....

Sono piuttosto malato e comunque piove sempre; me ne sono stato alla TV a vedere chi eleggevano Papa.  Alla fine avevo le lacrime agli occhi, per questo Papa Francesco, che prende il nome dal mio santo preferito, per quelle preghiere andata e ritorno, quel Pater Ave e Gloria della mia infanzia e il silenzio assoluto della piazza.

E poi per i visi buoni, gli occhi innocenti delle persone. Disarmate, senza ragionamenti razionali che tarlino la fede, piene di speranza e di fiducia. Oggi servono per l'appunto in tutto il mondo  speranza, fiducia e amore reciproco.

Come mi disse il mio caro padre Don Bensi, quando criticai la Chiesa di molti anni fa ( la Chiesa è sempre criticabile ) " la Chiesa è una vecchia baldracca che percorre i sentieri della Storia stringendo al petto la luce ineffabile del Cristo."
Sono contento che ci sia , da duemila anni.
Quella Luce mi è, ci è, necessaria.


Don Raffaele Bensi, Firenze, molti molti anni fa, parroco di San Michelino.

17 commenti:

  1. Prima cosa mi spiace che tu sia malato, cerca di riguardarti allora...
    Su Francesco speriamo che il nome che ha scelto pesi x il suo significato.
    Un abbraccio, Smile
    : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto un po' meglio! Infatti rispondo. Ma mi leggete, le leggete le risposte? Io credo, ci credo sempre di più, che Mario sia proprio un Francesco...

      Elimina
  2. Confesso che non era nelle mie intenzioni seguire le fasi del Conclave, un po delusa da questa "donna" anche se sempre stretta a quella Luce consolante...
    Casualmente stavamo guardando la tv quando è apparsa la fumata distintamente bianca, magnetica quanto basta per non farmi rimanere incollata allo schermo.Ho provato le tue stesse emozioni riflettendo fin dal suo primo apparire e sulle parole e gesti che sono seguiti.Sono rassicurata dal Papa Francesco, fiduciosa che darà un alito nuovo a questa Chiesa "inquinata"..Spero sopratutto che "incuriosisca" i giovani ormai sedotti da una laicità negativa..
    Mi auguro che i problemi di salute siano risolti.
    Un affettuoso saluto Paolo

    Sil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sil, ma ti pare che se non ci fosse qualcosa sotto, un club di uomini e donne, nato duemila anni fa al tempo dei romani, ( quando ci si divertiva a vedere i gladiatori sbudellarsi al Colosseo ) sarebbe ancora in piedi?
      Credo che operi davvero lo Spirito Santo, anche se non capisco bene cosa sia. E i giovani ascolteranno lo Spirito, che è come il vento, lo senti passare ma non sai da dove viene né dove va...

      Elimina
    2. Felice di rileggerti, suppongo il miglioramento della tua salute. Papa Francesco prosegue il suo cammino conquistando il cuore di tutti con i suoi gesti di grande umanità intrisi dal quel soffio di vento di cui tu parlavi...

      Buona serata Paolo

      Sil

      Elimina
  3. Speriamo bene, mi piace per ora, certo sarà rigidotto dal punto di vista dottrinale, vedremo!
    Tanti auguri a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Red, sono abbastanza guarito...Sulla rigidezza dovremmo forse riflettere se non sono state predicate dal pensiero laico eccessive morbidezze. O no?
      Mi ricevi quando rispondo qui? Fammi sapere!

      Elimina
    2. Sì certo che ti ricevo. Come stai?

      Elimina
  4. Come, "piuttosto malato"? Paolo, devi guarire subitissimo. Per il resto...speriamo che sia come sembra.Un abbraccio grande grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la sto mettendo tutta, però è dura...Sì, speriamo. Finora m'è piaciuto tantissimo se lo paragono a certi Papi incoronati col triregno e sventolati da ventaglioni di piume di struzzo...

      Elimina
  5. Emozionata anch'io, il santo poverello alla guida della Chiesa. Chi l'avrebbe mai detto?

    Tanta, tanta salute ed un grazie per la cortese visita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Missi, tornerò tornerò. E speriamo bene, avremmo bisogno di speranze....

      Elimina
  6. Emozionata anch'io, il santo poverello alla guida della Chiesa. Chi l'avrebbe mai detto?

    Tanta, tanta salute ed un grazie per la cortese visita :)

    RispondiElimina
  7. non commento sul papa: sono troppo distante dal punto di vista ideologico ;-)

    però ti faccio tantissimi auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gatta, grazie per gli auguri e naturalmente nessun problema per le distanze...ideologiche. Figurati il fastidio di un mondo tutto uguale...
      Se trovi qualche bischero fondamentalista dedicagli questi bei versi di Raffaele Carrieri:

      Arrogante amico/
      Non tirare la corda/
      con sussiego./
      Io sono la forca/
      L'impiccato/
      E il giustiziere.

      Elimina
  8. Spero che la malattia passi,e magari la Fede aiuta.
    Ciao e felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio, grazie. Contro la bronchite cronica la Fede è impotente ma serve molto contro la disperazione da bronchite cronica...

      Elimina