domenica 31 marzo 2013

Domenica.

Quando, dopo l'interminabile sabato del silenzio, si sparse la voce che il corpo di Gesù era scomparso, tutti pensarono la stessa cosa.
Pilato pensò che quei fanatici ebrei erano proprio una brutta razza, Caifa si irritò moltissimo gridando " Lo sapevo, lo sapevo! Ne faranno una santa reliquia!" Pietro si lamentò curvo e piangente " Lo sapevo, lo sapevo, neanche il corpo ci hanno voluto lasciare".

Se n'erano accorte le donne, che avevano pianto Gesù tutto il sabato, e avevano tirato fuori unguenti e profumi per onorarne il cadavere, profumarlo, difenderlo dalla corruzione . Partirono quasi a buio, in due o tre per rimuovere quella gran pietra:
"...assai presto ...vennero al sepolcro appena spuntò il sole" ( Marco )
"...al sorgere del primo giorno della settimana , venne Maria Maddalena e l'altra Maria a far visita al sepolcro..."( Matteo )
"...il primo giorno della settimana si recarono al sepolcro, portando gli aromi..." (Luca )
"...Il primo giorno della settimana Maria Maddalena si recò di buon mattino al sepolcro, mentre era ancora buio..."
Quello che successe dopo fu che le donne videro quella gran pietra rimossa e dentro il corpo di Gesù non c'era più.
Sparito. Nel buiore dell'alba aguzzare gli occhi, guardare dentro e intorno. Ma il cadavere del Rabbi era sparito. Paura, paura. Scapparono a gambe levate dagli uomini che ancora  dormivano.
"...Maria Maddalena...corse allora e andò da Simon Pietro  e dall'altro discepolo che Gesù amava e disse loro -hanno portato via il Signore e non sappiamo dove l'abbiano posto"

Proprio come noi, nessuno ipotizzò o credette alla Resurrezione.
Devono intervenire due uomini con vesti splendenti, o forse un giovane rivestito di una veste bianca o due angeli biancovestiti per comunicare  la Resurrezione.
Per convincersi Tommaso dovrà ficcare un dito nella piaga del costato di Gesù.

Oggi anche noi siamo fuori di quel Sepolcro, con la gran pietra rotonda scostata di lato.
 Il Sepolcro è vuoto.
Tutto il resto sta a noi: fuggire, ascoltare , credere. O girare le spalle, come i Greci fecero con Paolo di Tarso: " di questo ci parlerai un'altra volta..."

2 commenti: